LA PELLE

Scegliamo pellami di prima qualità, affidandoci a conciatori che sfruttano gli antichi metodi risalenti all’Impero Romano. La concia al vegetale è ancora oggi il metodo più ecologico di concia, la più tradizionale e riconoscibile, l’unica che lascia ben visibile l’impronta digitale di ogni pelle, perché rispetta la natura della materia. La pelle conciata al vegetale assorbe e incorpora in sé il tempo che passa, e testimonia l’uso che se ne fa.

LE SCARPE

Sono autentici capolavori. C’è chi realizza una scarpa in un’ora… noi siamo meno bravi, ci servono ancora 3 settimane. La nostra lavorazione consiste nella scelta di pellami pregiati, colorati con i tannini degli alberi, suole in vero cuoio, lavaggi con acqua e sassi, anziché utilizzare plastiche, colori al cromo e fare merce prodotta in serie. L’aspetto vissuto delle scarpe MT è poi ben conservato nelle nostre stupende scatole di legno.

LE BORSE

Si può scegliere tra: “mi compro qualcosina per darmi una calmatina” e “mi compro qualcosa di davvero bello e piango una volta sola”. Le nostre borse nascono dopo lunghe fasi di lavorazioni, in cui le mani dei nostri artigiani sono le protagoniste; tra le fasi più belle c’è l’intreccio manuale dei fili di pelle su se stessi e il cucito a mano con ago e filo.

I GIUBBOTTI

Un giubbotto non è un accessorio, il giubbotto sei tu, come ti vedono gli altri. C’è chi fa i giubbotti, noi realizziamo la tua seconda pelle.

Fasi Lavorazione